Storia

La storia della sezione di Vergato è la storia della più antica società sportiva vergatese, nata nella seconda metà dell’ Ottocento.

Nel luglio 1882 la società si trasforma in Tiro a Segno Nazionale assumendo i connotati di vera e propria Società Sportiva.

Nel 1894 aderisce alla Commissione Centrale del Tiro a Segno ( ora U.I.T.S.), riconosciuta nel 1919 dal C.O.N.I.

Fin dalle sue origini ha sempre affiancato all’attività istituzionale l’ aspetto sportivo organizzando competizioni tra gli appassionati locali.

Numerose le vittorie, sia nazionali che internazionali, ottenute da tiratori di Vergato fino agli inizi della 2° Guerra Mondiale; Ancora oggi la sezione è intitolata a CARLO VARETTO, tiratore che tra il 1925 e il 1942 è stato pluricampione italiano di carabina nonché finalista olimpico a Berlino 1936.

Seppure tra mille difficoltà, l’ attività sportiva e non del Tiro a Segno di Vergato riprende subito dopo il termine della 2° Guerra Mondiale.

La ripresa ha la stessa fame di vittorie che c’ era prima del 1941: tra il 1949 e il 1968 Carlo Varetto prima e Sergio, suo figlio poi, ottengono 29 successi tra piazzamenti nazionali e internazionali, e due qualificazioni olimpiche.

Col finire degli anni ’60 sino alla seconda metà degli anni ’80 a Vergato si vive un secondo momento di calma, ma, grazie ad alcune persone del paese che con magnifico spirito di sacrificio hanno assunto i ruoli dirigenziali, la sezione non è mai stata chiusa.

Con gli inizi degli anni ’90 riprende a pieno regime l’ attività della sezione: nell’ ambito sportivo parte una enorme attenzione alle categorie giovanili che dura ancora oggi.

Anche in questi anni i successi non mancano in tutti i livelli ed in tutte le specialità.

Numerosi sono gli atleti di Vergato che hanno formato, e che formano tutt’ora la squadra nazionale, portando quindi i colori della nostra sezione e della nostra nazione fuori dai confini di stato.

Purtroppo attualmente la struttura sta vivendo un nuovo, ulteriore momento di difficoltà dovuto alla chiusura di alcune zone dell’ area, a causa di vicissitudini che già da alcuni anni perdurano nelle nostre zone.

Ciò nonostante la sezione non si da per vinta, facendo partecipare i suoi ragazzi alle manifestazioni sportive in programma ed essendo costantemente presente alle manifestazioni sul territorio per continuare a rimanere in vita.

Qui di seguito vi pubblichiamo una raccolta di manifesti che sono stati appunto preparati in occasione della Notte Bianca 2016 tenutasi a Vergato, rappresentanti la storia della sezione di Vergato dalla nascita sino ai giorni nostri.

 Storia del TSN Vergato